lunedì 2 maggio 2011

                                                                bin laden is dead

02/05/11
   Il capo di al Qaeda, Osama bin Laden, è stato ucciso ieri in una sparatoria con le forze Usa in Pakistan e il suo corpo è stato recuperato. Lo ha annunciato al mondo il presidente americano Barack Obama.
"Giustizia è stata fatta", ha detto Obama in un discorso carico di emozione alla Casa Bianca, annunciando la morte del regista degli attentati dell'11 settembre 2001 a New York e Washington, che hanno ucciso circa 3000 persone.
E' un grande risultato per Obama e la sua squadra per la sicurezza nazionale e potrebbe dargli un forte impulso in vista delle elezioni presidenziali del 2012.
Per al Qaeda, l'organizzazione che ha compiuto sanguinosi attentati nelle città dell'Occidente e del mondo arabo, la morte di bin Laden, confermata dal governo pachistano, è un colpo durissimo, che ha un'importanza innanzitutto simbolica.
Obama ha detto che le forze Usa hanno condotto l'operazione ad Abbotabad, a nord della capitale del Pakistan, Islamabad. Nessun americano è morto nel raid, che ha cercato di evitare perdite tra i civili.
Un alto funzionario americano ha detto di ritenere che tre uomini oltre a bin Laden, e tra questi uno dei suoi figli adulti, siano stati uccisi.
A Washington migliaia di persone si sono riunite fuori dalla Casa Bianca, sventolando bandiere americane e gridando "Usa, Usa, Usa", gli autisti suonavano il clacson e una folla ha imboccato il Parco Lafayette verso la residenza presidenziale. La polizia controlla in forze le strade della capitale.

Nessun commento:

Posta un commento

usare temini moderati,grazie